Dopo 25 anni di grandi successi e 14 milioni di dischi venduti, i Garbage, band alternative-rock tra le più apprezzate nel panorama internazionale arrivano lunedì 8 luglio sul palco di Villa Ada Roma Incontra Il Mondo con tutto il loro inconfondibile stile e il fascino carismatico della loro front woman Shirley Manson che ha fatto innamorare generazioni di rockettari. Apre il concerto il gruppo post-punk i Gomma e Violet Blend.

Fin dal loro album d’esordio, l’omonimo “Garbage” del 1995, Shirley Manson, Butch Vig, Steve Marker e Due Eriksonn sono stati salutati dal pubblico mondiale come una delle band più originali e accattivanti degli ultimi anni. Durante la loro carriera hanno pubblicato sei album di successo, ricevuto diverse nomination ai Grammy Award (compresa quella di Album of the Year nel 1998, dopo l’uscita di “Version 2.0”), prodotto la theme song della colonna sonora di uno dei film della saga di James Bond, suonato in più di 35 paesi diversi e ha scalato le classifiche di tutto il mondo.

Dopo la pubblicazione del disco di platino “Beautiful Garbage” nel 2001, nel 2005 hanno raggiunto la quarta posizione della Billboard Top 200 Album Chart con “Bleed Like Me”, seguito da “Not your kind of people” pubblicato dopo sette anni di pausa sulla loro stessa etichetta STUNVOLUME, quest’ultimo non meno fortunato considerando il fatto che è stato incluso nella Top 50 Album della rivista Rolling Stone e accolto da Pitchfork come “alternative to everything”. Dopo aver intrapreso un lungo e quasi tutto esaurito tour per i dieci anni del loro disco d’esordio nel 2015, pubblicano “Strange Little Birds”, il loro ultimo album che ha scalato la vetta della Billboard’s Top Rock and Alternative Albums e si è guadagnato un altro posto nella Billboard Top 200 Album Chart.

Nel 2017 hanno pubblicato un libro “This Noise is That Keeps me Awake” ed hanno intrapreso un tour in Nord America al fianco di Blondie seguito da un altro tour nel 2018 per festeggiare il ventesimo anniversario del loro secondo album “Version 2.0”. Nello stesso anno annunciano di essere tornati in studio per registrare un nuovo album di inediti.

GOMMA

I Gomma, guppo post punk, nascono in provincia di Caserta a inizio 2016 e in pochi mesi registrano e pubblicano un disco: Toska, il risultato delle loro vite e delle loro contaminazioni musicali, cinematografiche e letterarie. Un esordio che vuole offrire un punto di vista genuino e istintivo sul mal d’essere contemporaneo elargendo storie da periferia dell’anima e che li ha catapultati su alcuni dei palchi più importanti d’Italia e non, affascinando pubblico e critica.

A Novembre 2017 pubblicano Vacanza, un EP d’intermezzo prodotto al Red Bull Studio Mobile fatto di quattro piccoli quadretti di rapporti interpersonali concepiti durante le varie pause dal lungo tour in quel lasso di tempo che i GOMMA definiscono “vita vera”.
In seguito la band si prenderà una lunga pausa, lontana dai palchi e dal pubblico, apparendo solo per poche situazioni importanti come lo Sziget Festival 2017 in Ungheria. A gennaio 2019 è uscito il secondo album Sacrosanto, anticipato dai singoli “Verme”, “Fantasma” e “Tamburo”.

VIOLET BLEND

Violet Blend è una band alternative rock italiana, originaria di Firenze, fondata nel 2014, anno in cui esce il primo lavoro discografico “Venus EP”. Nel giugno 2017 suonano all’I-Days, aprendo i concerti di Radiohead e James Blake.  Un anno dopo esce l’album di debutto “White Mask”, preceduto dall’uscita di due singoli in anteprima “Every Time (We Say Goodbye)” e “You, Me and the Alcohol”, che li ha visti impegnati in una fitta serie di concerti in tutta Europa con il ‘White Mask Tour’.